• Home
  • Chi siamo
  • Podcast
    • Episodi
    • Morsi
    • Speciali
  • Recensioni
    • Film
    • Serie tv
  • Rubriche
    • Behind the Scene

Thunderbolts*: recensione

thunderbolts recensione

Il tema della nuova puntata settimanale del telefilm cinematografico Marvel è: solitudine e depressione! Thunderbolts*, che il marketing aveva promosso come una versione arrabbiata, cupa e introspettiva degli Avengers, a base di di antieroi e perdenti, è infatti un timido tentativo di rinnovamento di un franchise ormai talmente elefantiaco da essere quasi inamovibile.

Ben venga la trattazione della salute mentale, anche nella maniera leggera e leggermente pretestuosa del cinema popolare, se serve a qualcosa. Il modo in cui è sviluppata l’idea, però, nonostante il gran ciarlare di traumi o rimorsi, è sempre uno scambio di battute a effetto privo di peso emotivo e reali conseguenze che si risolve con… un abbraccio.

Più pressante invece la necessità tutta produttiva della creazione di un nuovo gruppo di eroi – nello specifico Red Guardian, Yelena, Ghost, U.S. Agent. Peccato che, in linea col film, Florence Pugh e David Harbour a parte, il resto del cast abbia un carisma e una presenza molto limitata e non lasci il segno. Forse la sola Julia Louis Dreyfus, nei panni della villain Valentina Allegra, ha capito come divertirsi donando però una sfumatura inedita al suo personaggio, manipolatorio a fin di bene.

E il resto di questo film, che tratta della solita minaccia potentissima che si sgonfia come neve al sole? L’ennesima fotografia anonima e piatta, al servizio di una regia funzionale – opera del carneade Jake Schreier – che se fa il suo nelle scene drammatiche alza le mani rispetto alle (poche) sequenze action, davvero poco memorabili e generiche.

L’impressione ormai è quella di un cinema industriale assemblato in catena di montaggio, che anche dove vorrebbe sovvertire con le armi del maledettismo, dell’ironia spiazzante e del cinismo, si scontra con la necessità di essere un tassello di un quadro più ampio che trova un vero senso – e una qualità sufficiente – solo nei crossover che concludono le “fasi”. Se qualcuno è ancora capace di stupirsi per tradimenti, redenzioni e scontri morali impalpabili alziamo le mani, ma propenderemmo per la diagnosi di una sindrome di Stoccolma.

Thunderbolts* aspira a essere complesso, profondo, coinvolgente, eccitante e divertente (ecco forse l’ironia è l’aspetto meglio riuscito), popolare ma con un guizzo autoriale. Si accontenta però di lambire la superficie, non è un fallimento ma nulla gli riesce particolarmente bene.

⚡️ THUNDERBOLTS*
🎥 diretto da Jake Schreier
🎞 in sala dal 30 aprile

Autore

  • Alessio Cappuccio

    Alessio Cappuccio si è laureato in Letteratura Moderna presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sulla trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski.

    Nel frattempo ha iniziato a scrivere sul portale di informazione web Blogosfere nella sezione spettacoli, per cui è stato anche inviato durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma.

    Nel corso della sua carriera ha lavorato e collaborato con una serie di realtà editoriali come Leonardo.it, Triboo, Studentville, ScuolaZoo, Milano e Roma Weekend, Londra da vivere spaziando dalla politica al tempo libero, la scuola, le nuove tecnologie, con un occhio di riguardo al cinema, sua vera passione.

    Dopo un Master in Critica Giornalistica presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, e una parentesi da videomaker, si è trasferito in pianta stabile a Roma, dove co-dirige Popcorn&Podcast, il più grande e autorevole podcast di cinema dell'universo.

    In genere non parla di sé in terza persona.

    Visualizza tutti gli articoli
Data pubblicazione: 05/05/2025
Articolo precedente
Behind the Scene: Poltergeist (1982) di Tobe Hooper
Articolo successivo
Le rose di Versailles – Lady Oscar: recensione

Tag

david harbourflorence pughjulia dreyfussebastian stan

Latest

jurassic world la rinascita recensione film

Jurassic World – La rinascita: recensione

3 giorni fa
happy holidays recensione film

Happy Holidays: recensione

3 giorni fa
the end recensione film

The End: recensione

1 settimana fa
presence film recensione

Presence: recensione

1 settimana fa
tre amiche recensione

Tre amiche: recensione

2 settimane fa
28-anni-dopo-recensione

28 anni dopo: recensione

2 settimane fa
P&P
YouTube
spotify
Facebook
Instagram
TikTok
Twitch

© Popcorn & Podcast by HypeCommunications

  • Home
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Privacy Policy