“PAPRIKA – SOGNANDO UN SOGNO” di Satoshi Kon L’ultimo film da Satoshi Kon torna al cinema dal 17 al 19 febbraio restaurato in 4K, un’occasione imperdibile per riscoprire un capolavoro dell’animazione giapponese dall’incredibile qualità tecnica, eguagliata solo dalla profondità delle tematiche e dall’ appassionata direzione artistica e registica di un autentico maestro.
Tratto dal romanzo di Yasutaka Tsutsui e ambientato in un futuro non molto lontano, il film segue le vicende della dottoressa Atsuko Chiba che, grazie al DC Mini, strumento che permette di esplorare e registrare i sogni dei pazienti, tenta di risolvere conflitti e problematiche celati dall’Io e che ne influenzano negativamente la vita.
Da subito si viene travolti dall’incredibile potenza visiva della messa in scena: caratterizzazione di personaggi, ambienti, scelte cromatiche e animazioni incredibili si uniscono al servizio di una narrazione sequenziale sorprendente, capace di trasmettere perfettamente il senso di smarrimento e tensione del sognatore del sogno di cui siamo ospiti (un tenente di polizia tormentato da un caso che non riesce a risolvere). Ad assisterlo Paprika, alter ego onirico di Chiba, una maschera che le permette di trascendere i limiti del proprio io, calcolatore e misurato, per abbracciare scelte più emotive ed istintive che le permettono di muoversi con agilità nel mondo dei sogni. Quando alcuni dei dispositivi vengono rubati da dei terroristi, Atsuko e i suoi collaboratori si uniscono al tenente per fermarli prima che il mondo sia trascinato nel caos e nella sofferenza.
Questo onirico thriller di fantascienza si contraddistingue quindi per l’importanza dei temi, tra i quali il concetto stesso di identità e la correlazione tra realtà e immaginazione, esplorando quanto il confine tra questi due mondi sia a volte più labile di quanto si creda. Paprika testimonia inoltre l’amore del suo autore per il Cinema e la sua capacità di dare vita ai sogni, attraverso un’opera incredibilmente appassionata e appassionante.
🎬 PAPRIKA
🎥 diretto da Satoshi Kon