Sono anni ormai che la Disney ha deciso di produrre remake live action dei propri film d’animazione e ad ogni occasione si leva un coro di “ma era necessario?”. Ecco, questa volta non ci chiederemo questo, perché Lilo e Stitch purtroppo solleva ben altre questioni.
{La storia è a grandi linee la stessa dell’originale, quella una bambina rimasta orfana, che tutti credono strana bisognosa di un amico, e di un alieno che arriva sulla Terra per portare scompiglio ma che alla fine capirà il valore dell’Ohana.}
Rispetto a lavori come Biancaneve la Disney promette di essere così fedele da sembrare quasi un remake frame by frame (come il Re Leone). Ed è proprio qui che arrivano le dolenti note: sommariamente lo è davvero, ci sono addirittura frasi identiche, ma proprio sul più bello – nelle scene più iconiche – questa aderenza viene meno e si procede di colpo in un’altra direzione. Perchè?
Beh il più delle volte è semplicemente per rendere la vicenda più verosimile rispetto ad un cartone animato (che sicuramente si può prendere qualche libertà in più), pur non riuscendoci davvero. E il punto è proprio quello: se si ha bisogno di cambiare così profondamente varie scene, se sacrifichi il meglio, forse il problema è nell’ennesima trasposizione che non doveva essere fatta.
Certo, in parte l’essenza del film è rimasta, con momenti commoventi e tutto sommato piacevoli, ma manca del tutto la genialità o anche la tenerezza dell’originale. Ma, anche senza paragoni, la sceneggiatura è talora sbrigativa, i dialoghi spesso banali e tutto sommato quel desiderio di verosimiglianza viene spesso meno in favore di soluzioni poco credibili.
I protagonisti, fatta eccezione per Stitch, risultano anche sottotono e non ricordano nemmeno lontanamente i frizzanti alieni e umani del film del 2001. Il punto dunque, al di là dell’utilità della trasposizione, diventa: Disney non sa più scrivere una storia che non faccia acqua da tutte le parti e dialoghi che abbiano un po’ di profondità o quantomeno concretezza?
Lilo e Stitch è sicuramente lontano da altri disastri che sono stati commessi, ma non indimenticabile – o anche solo brillante e profondo – come l’originale.
👽 LILO & STITCH
🎥 diretto da Dean Fleischer Camp
🎞 in sala dal 21 maggio con Disney