Jurassic World – La rinascita porta al cinema un nuovo capitolo che delude e fa capire che ormai la saga non è più un brand così forte.
Ma se alla scrittura c’è David Koepp, autore dei primi due film diretti da Steven Spielberg, cosa è andato storto allora? Forse la regia di Gareth Edwards che lo ha reso un B-movie all’altezza del suo Godzilla del 2014. Sì, perché è la regia il punto debole del film.
Passi la trama debole, d’altronde il franchise è finito con il secondo capitolo e tutto ciò che è avvenuto dopo è stato solo speculazione. I personaggi sono archetipi, aver inserito il premio Oscar Mahershala Ali non aiuta, e anche Scarlett Johansson non spicca: entrambi molto bravi in ruoli drammatici, ma qui il dramma sfocia spesso nel ridicolo.
Non ci sono scene madri né situazioni forti che lasciano riflettere realmente. E purtroppo anche i dinosauri sono deludenti: si utilizza una tecnica mista tra VFX e Animatronics, creando così dinosauri troppo digitali o a volte troppo finti.
Largo spazio alle citazioni, ormai onnipresenti nei film contemporanei, quasi a blandire lo spettatore contento per averle riconosciute, sentendosi intelligente. In questo caso un’intera sequenza ambientata all’interno di un supermarket rende omaggio alla sequenza iconica del Velociraptor nella cucina… esatto, “sono rinchiusi…se non hanno imparato ad aprire la porta”.
Si esagera anche con le specie, se una volta erano vagamente verosimili ora i dinosauri sono mostruosi, come in un B-movie, appunto: tutto troppo mastodontico, troppo esagerato, irrealistico. E se la particolarità dei film di Spielberg era l’accuratezza scientifica, La rinascita è pura invenzione.
La pellicola non esce mai dal baratro in cui cade, e anche il finale sembra casuale, non costruito, una chiusura per arrivare ai titoli di coda senza neanche un’allusione al probabile sequel.
Jurassic World – La rinascita delude come aveva fatto Twisters, ponendo dubbi sulla capacità di Hollywood di tirar fuori buone sceneggiature da vecchi franchise.
🎬 JURASSIC WORLD – LA RINASCITA
🏷 in sala dal 2 luglio con @universalpictures
🎥 diretto da Gareth Edwards