• Home
  • Chi siamo
  • Podcast
    • Episodi
    • Morsi
    • Speciali
  • Recensioni
    • Film
    • Serie tv
  • Rubriche
    • Behind the Scene

Behind the Scene: The Holdovers (2023) di Alexander Payne

behind the scene the holdovers

Secondo appuntamento con il dietro le quinte di un film natalizio. Oggi è il turno di The Holdovers – Lezioni di vita, seconda collaborazione tra il regista Alexander Payne e l’attore Paul Giamatti, dopo Sideways (2004).

La sceneggiatura si ispira al film Merlusse, diretto nel 1935 da Marcel Pagnol, ed è stata scritta dallo sceneggiatore David Hemingson, di cui aveva letto un pilot televisivo ambientato in un collegio, Stonehaven. Payne ha suggerito di spostare l’ambientazione del film in un’epoca precedente e si è scelto il 1970, ritenendo avesse più punti in comune con il presente.

Il film tra l’altro è parzialmente semi-autobiografico per Hemngson che ha scritto alcuni dialoghi e scene riprenendoli letteralmente dalla sua vita. Per ricreare creare la fittizia Barton Academy, il team di produzione ha girato in cinque scuole reali del Massachusetts: Groton School, Northfield Mount Hermon School, Deerfield Academy, St. Mark’s School e Fairhaven High School.

Per rendere il film coerente visivamente con un’opera negli anni ’70, Alexander Payne ha scelto Eigil Bryld come direttore della fotografia e operatore di ripresa, il quale ha scelto una lente da 55 mm per ottenere un look “vintage e da ritratto”, spiegando che il film è “su persone costrette a condividere lo stesso spazio, anche se non vogliono farlo. Col tempo, però, si avvicinano sempre di più”.

Durante la post-produzione sono stati aggiunti effetti di emulsione della pellicola e una color correction utile a replicare l’estetica anni ’70. Lo stile retrò si riflette anche nell’uso di loghi delle case di produzione che richiamassero l’epoca, per esempio il logo originale del 1963 di Universal, oppure creando loghi originali vintage per Focus Features e Miramax, che non esistevano a quell’epoca.

Il film è stato anche al centro di una controversia dopo che lo sceneggiatore Simon Stephenson ha accusato il copione del film di plagio nei confronti di uno script inedito da lui scritto, intitolato Frisco, affermando di averlo inviato a Payne in almeno due occasioni negli anni 2010.

Autore

  • Alessio Cappuccio

    Alessio Cappuccio si è laureato in Letteratura Moderna presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sulla trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski.

    Nel frattempo ha iniziato a scrivere sul portale di informazione web Blogosfere nella sezione spettacoli, per cui è stato anche inviato durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma.

    Nel corso della sua carriera ha lavorato e collaborato con una serie di realtà editoriali come Leonardo.it, Triboo, Studentville, ScuolaZoo, Milano e Roma Weekend, Londra da vivere spaziando dalla politica al tempo libero, la scuola, le nuove tecnologie, con un occhio di riguardo al cinema, sua vera passione.

    Dopo un Master in Critica Giornalistica presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, e una parentesi da videomaker, si è trasferito in pianta stabile a Roma, dove co-dirige Popcorn&Podcast, il più grande e autorevole podcast di cinema dell'universo.

    In genere non parla di sé in terza persona.

    Visualizza tutti gli articoli
Data pubblicazione: 12/15/2024
Articolo precedente
Behind the Scene: Love Actually – L’amore davvero di Richard Curtis
Articolo successivo
Nosferatu: recensione

Tag

alexander paynepaul giamatti

Latest

jurassic world la rinascita recensione film

Jurassic World – La rinascita: recensione

3 giorni fa
happy holidays recensione film

Happy Holidays: recensione

3 giorni fa
the end recensione film

The End: recensione

1 settimana fa
presence film recensione

Presence: recensione

1 settimana fa
tre amiche recensione

Tre amiche: recensione

2 settimane fa
28-anni-dopo-recensione

28 anni dopo: recensione

2 settimane fa
P&P
YouTube
spotify
Facebook
Instagram
TikTok
Twitch

© Popcorn & Podcast by HypeCommunications

  • Home
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Privacy Policy