C’è un piccolo alieno che ha scaldato il cuore di grandi e bambini. Il suo nome è E.T. e oggi celebriamo il film di Steven Spielberg svelando qualche aneddoto poco noto.
La piccola Drew Barrymore, tra i protagonisti della pellicola uscita nel 1982, all’epoca aveva soli 6 anni ed era convinta che E.T. fosse reale: Spielberg per preservare l’autenticità delle sue reazioni, le lasciò credere ciò, dando luogo a improvvisazioni tanto caotiche quanto irresistibili.
Il regista pensò anche a un seguito con la sceneggiatrice Mathison, intitolato “E.T. 2: Nocturnal Fears,” in cui la creatura sarebbe tornata sulla Terra nel mezzo di un’invasione di alieni carnivori e in grado di paralizzare gli umani. L’idea venne scartata per non rovinare l’originale.
Inoltre il grande regista indiano Satyajit Ray avanzò accuse di plagio: negli anni ’60, aveva scritto una sceneggiatura intitolata The Alien, in cui un alieno atterra in un villaggio e stringe amicizia con un ragazzino. Ray cercò di produrre il film a Hollywood con Columbia Pictures, e lo script circolò per anni.
Il design di E.T. fu affidato al maestro Carlo Rambaldi, cui fu chiesto un aspetto “familiare ma alieno”, con le seguenti ispirazioni: Albert Einstein per lo sguardo, Ernest Hemingway per la fronte prominente, un carlino per il naso e una tartaruga per l’andamento lento e goffo.
E.T. si muoveva con un mix di animatronica e interpretazione umana: poteva essere animato da fino a 12 tecnici, ma molte sequenze vedono un ragazzo di 12 anni senza gambe, Matthew DeMeritt, indossare il costume per dare movimenti più naturali.
La base della voce fu quella di Pat Welsh, anziana e accanita fumatrice, cui il team di sound design ggiunse ronzii animali, respiri umani e suoni di fusa. Il cuore pulsante, invece, fu costruito usando fibre ottiche e gelatine rosse retroilluminate.
Altrettanto artigianale la scena delle biciclette che volano. Furono usati modelli in scala fissati a supporti invisibili, contro una retroproiezione di una luna gigantesca su uno sfondo nero, mossi frame per frame.