ADOLESCENCE
scritta da Jack Thorne e Stephen Graham e diretta da Philip Barantini
Diciamolo subito per toglierci il pensiero: gli interpreti di Adolescence sono tutti bravissimi, in primis il piccolo Owen Cooper e poi ovviamente Stephen Graham, padre dolente del ragazzo, ma si potrebbe citare gran parte del cast. Eppure, nonostante la vicenda – un omicidio giovanile di una ragazza di cui è accusato un suo compagno di classe, su cui aleggia lo spettro della cultura incel – sia fortissima, e i pianisequenza da cui sono composti integralmente i 4 episodi impegnativi siano spettacolari, la miniserie Netflix si sfalda di puntata in puntata.
In particolare la tecnica autoimposta, già sperimentata dal regista Barantini in Boiling Point, il suo precedente e altrettanto irrisolto film, appare alla lunga uno sfoggio di tecnica che non solo ammazza il ritmo narrativo (non si contano i momenti morti), ma riduce la complessità di un discorso che galleggia sempre sulla superficie della grande emotività, piantandosi puntualmente sui visi e rimanendo incapace di costruire un’immagine significativa.
Adolescence, seguendo indagini, conseguenze e ramificazioni di un gesto di violenza all’apparenza insensata, vorrebbe costruire un affresco sulla cultura contemporanea e sul divario insanabile tra giovani e adulti. Purtroppo, nonostante una partenza tesissima, lo script non supporta tali ambizioni, come si nota negli episodi centrali: il modo in cui comportamenti e motivazioni – sconclusionati e sensazionalistici – dei ragazzi sono abbozzati rende la miniserie l’equivalente di un true crime diretto più alla pancia che alla testa dello spettatore.
Come Boiling Point non aveva granché da dire, se non esibire lo stress di una cucina, anche Adolescence pare non voler far altro che arrivare alla gran commozione del finale. Un’emozione tanto nobile e umana quanto scontata, già contenuta nella premessa del progetto, alla quale si arriva con un’insistenza che ha davvero qualcosa di p0rn0grafico.
https://www.justwatch.com/it/serie-tv/adolescence-2025?utm_source=share&utm_medium=web