Si parla del cinema come una macchina empatica, essendo in grado di calarci nelle vite degli altri, capirne le motivazioni, ascoltarne le emozioni. Spesso se ne parla a sproposito, perché quanto ci si para davanti sono stereotipi, trucchi di sceneggiatura, manierismi attoriali.
L’impresa di Mike Leigh, incredibilmente riuscita, è invece quella di presentarci una protagonista sgradevole, costantemente alla prese con una cognizione del dolore assoluta, ostile e insieme impaurita dal mondo, pronta a riversare odio e riprovazione al minimo stimolo.
Lasciandola agire senza facili giustificazioni, e anzi inserendola in una complessa rete di relazioni famigliari, Scomode verità ci chiede di prendere posizione e farci delle domande senza fornirci delle comode risposte ma al massimo indizi e suggerimenti velati.
È veramente una gioia vedere un’attrice magistrale come Marianne Jean-Baptiste passare, senza artifici ma con estrema naturalezza, da momenti di estrema vulnerabilità ad altri di furia incontrollata, odio, rimpianto e profonda tristezza. Si può solo immaginare quindi quanto sia difficile avere a che fare con la protagonista Pansy, ipocondriaca e velenosa.
Lo sanno bene il marito Curtley, passivo e rassegnato (forse colpevolmente?), il figlio Moses, chiuso in un silenzio ottuso; e lo sa bene la sorella Chantelle (l’altro asso del film, Michelle Astin), che al contrario ha un atteggiamento aperto e leggero verso la vita che riassume in una scena potentissima durante la quale dichiara a una distrutta Pansy: “Non ti capisco, ma ti voglio bene”.
Drammatico e commovente, ma anche malignamente divertente nelle esplosioni della protagonista, Scomode verità offre una confezione modesta – ma del tutto corretta come ritmo, fotografia e commento sonoro, clinicamente secchi e puliti – per rendere più immediata e funzionale l’immersione in un piccolo spaccato di vita, reso vivido e plausibile da dei dialoghi molto realistici e delle performance che all’apparenza sembrerebbero dimesse ma in realtà nascondono un’infinità di sfumature.
🎬 SCOMODE VERITÀ
🏷 in sala dal 29 maggio con Lucky Red
🎥 diretto da Mike Leigh